Approfondimenti su MS Office

Corsi MS Office

Corsi MS OfficeApprofondimenti sugli applicativi MS Office per la gestione aziendale


Utilizzare al meglio le funzionalità dei programmi Word, Excel, Power Point, Access, per la gestione aziendale e la comunicazione.


 

 

Approfondimento Excel

Office Automation: collegamento tra fogli e file; importare oggetti (immagini, grafici, testi, ecc.); spostare e modificare le dimensioni degli oggetti importati.
Diagrammi e grafici: generare differenti tipi di diagrammi e grafici (grafici a torta, a barre ecc.); completare o modificare un diagramma o grafico: aggiungere titolo o etichette, cambiare scala o colori; cambiare il tipo di diagramma/grafico; spostare e cancellare diagrammi/grafici.
Database: gestire basi di dati con Excel; disporre in ordine numerico (o alfabetico) crescente / decrescente i dati selezionati; utilizzo dei filtri; definizione dei criteri di selezione; eliminare o trovare un record utilizzando un modulo dati; definire, modificare un elenco o aggiungervi dati; riepilogare i dati di un elenco; visualizzare Subtotali; personalizzare la struttura anche attraverso la creazione di “Tabelle Pivot”.
Sicurezza: protezione di cartelle mediante password; protezione e sicurezza di celle e fogli di lavoro mediante password.

Approfondimento Access

Tabelle: collegamento a dati esterni.
Query: estrarre i dati da un database; ordinare i dati; impostare condizioni: ricerca su campi testo, numerico, data estrazionicon operatori logici: >, <, >=, <=, <>; And, Or, Null; raggruppamento (Somma e Conteggio); formule.
Strumenti di presentazione: Maschere e Report; creazione guidata di maschere e report; la struttura e le sezioni intestazione e piè di pagina/maschera; raggruppamento a più livelli; campi calcolati.

Approfondimento Word

Strumenti e oggetti: utilizzo degli strumenti “righello” e “rientri” associati alla struttura del paragrafo; inserimento immagini e clipart nel documento; inserimento di un disegno o di una figura; strumenti “Intestazione e piè di pagina” e “Numeri di pagina.
Impostazioni per la stampa: visualizzazione della funzionalità “Anteprima di stampa” e sua personalizzazione, Gestione Stampa unione e modelli.
Gestione del documento e collegamenti: correzione ed inserimento automatico del testo; formattazione automatica del testo; gestione avanzata dei paragrafi; controllo righe isolate; stili e modelli; creazione e modifica; redazione collaborativa; commenti, note, revisioni; documenti master; creazione, gestione e protezione; indice dei contenuti, riferimenti incrociati e sommari; sezioni e colonne; organizzazione di un documento; riferimenti, codici di campo, note, sicurezza; elementi di un documento; tabelle, moduli, caselle di testo, fogli di calcolo, immagini/disegni; stampa unione; selezione, ordinamento, output; macro; registrazione, esecuzione, modifica; personalizzazione delle barre degli strumenti; collegamento tra Word e altre applicazioni.

Approfondimento Power Point

Panoramica PowerPoint: avviare un programma, conoscere gli strumenti di presentazione e realizzare operazioni di base tramite barra funzioni quali: copiare, spostare e cancellare testo; inserire immagini e diapositive; uniformare e modellare layout grafico di presentazione anche attraverso i modelli contenuti nel pacchetto.
Grafici e diagrammi: disegnare oggetti, creare un organigramma, inserire immagini e altri oggetti da file.
Stampa e distribuzione: impostazione delle diapositive, stampa, realizzare ed avviare una presentazione.
Effetti speciali: video, animazioni, pulsanti di azione, suoni, dissolvenze.
Progettazione dell’aspetto: schemi diapositiva e titolo; lavorare con i modelli; uso dei modelli; combinazione colori; creazione di uno sfondo; riutilizzare elementi esistenti; creazione di modelli personali; inserire dati esterni (OLE) Tabelle; organigrammi; fogli di Excel; gestire i collegamenti.
Approfondimenti: organigrammi ed effetti grafici avanzati; le barre degli strumenti (aggiunta e rimozione pulsanti)


Organizzazione

• Lezioni teorico-pratiche organizzati, per ciascun Approfondimento, in sessioni di minimo 4 ore. Percorso complessivo 36 ore per approfondimento
• Aula attrezzata con Note Book individuali
• Calendario incontri: 2 volte a settimana
• Il corso completo viene attivato con minimo 4 partecipanti fino ad un massimo di 6.
• Sede di svolgimento: presso le Aziende richiedenti o presso la nostra sede Loc. Belvedere Ing. 2 Colle Val d’Elsa (SI)


L’avvio di ogni edizione viene comunicato agli iscritti, in base ai gruppi, di volta in volta formati a seguito delle richieste di iscrizione pervenute.


Requisiti richiesti per una efficace fruizione del corso:

• Buona padronanza dell’utilizzo del computer
• Conoscenza di base dei programmi applicativi MS Office
• Padronanza lingua italiana
• Conoscenza scolastica lingua inglese

Modalità iscrizione
• Invio o consegna della Richiesta Iscrizione debitamente compilata e sottoscritta, a mezzo fax o mail
• Iscrizioni sempre aperte

Ogni edizione viene attivata al raggiungimento di n. 6 partecipanti (o minimo 4), individuati secondo l’ordine di ricezione delle domande.

Modalità di pagamento: vedi Richiesta di iscrizione

Informazioni e iscrizioni: formazione@essetiweb.it

 


Quota individuale di partecipazione, per singolo Approfondimento :

€ 45,00 + IVA 4 ore (singolo incontro) – attivabile con minimo 3 partecipanti

€ 330,00 + IVA percorso completo

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