Consulenza Sistemi Informativi Aziendali



Esseti offre una consulenza completa alle Aziende che intendono realizzare Progetti di Change Management e di adeguamento della propria struttura informativa, utilizzando le potenzialità delle innovazioni tecnologiche attualmente presenti sul mercato.


Partendo da un’analisi preliminare (check – up) identifichiamo le caratteristiche organizzative e i livelli dell’infrastruttura esistente e valutiamo le opportunità di adeguamento, in funzione delle nuove esigenze organizzative e di gestione delle informazioni, anche alla luce di nuovi scenari normativi.

Dai suoi risultati possiamo trarre gli elementi che ci permettono di avviare nuovi progetti di miglioramento dei sistemi ICT, e non solo.
In affiancando con il Management aziendale realizziamo il Piano di IT Change Management nel quale sono definite:
 La nostra esperienza ormai ventennale, ci consente quindi di rispondere prontamente all’attuale impulso generato dalla rivoluzione digitale che nel nostro Paese si traduce direttamente nel piano Industria 4.0

 “L’Unione europea e il governo italiano devono puntare allo sviluppo di una manifattura 4.0 che permetta di rilanciare la crescita economica, creare occupazione e accompagnare il manifatturiero europeo a creare il 20% del Prodotto interno lordo entro il 2020″

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (Csit)

Tale tendenza impone al sistema produttivo industriale, ma anche all’intera società, di adottare una serie di cambiamenti nei modi di produzione – come si producono beni e servizi – che richiede un’attenta pianificazione delle risorse e dell’organizzazione.

Abbiamo bisogno anche di una valutazione specifica sulle opportunità offerte dalle c.d. tecnologie abilitanti, che piccole e medie imprese possono sfruttare per indirizzare la propria produzione verso una migliore efficienza dei propri processi aziendali.

I nostri Progetti di IT Management sono caratterizzati quindi dall’obiettivo di assistere le Imprese nel passaggio dal vecchio concetto di fabbrica tradizionale, alla fabbrica intelligente, detta Smart Factory.

Il termine “fabbrica” viene inteso in senso ampio, comprendente realtà diversificate per dimensione, caratteristiche produttive, organizzazione e struttura.


Consulenza Sistemi Informativi AziendaliLa Smart Factory

Interoperabilità – macchine, dispositivi, sensori e persone che si connettono e comunicano tra loro;
Trasparenza delle informazioni – sistemi in grado di creare una copia virtuale del mondo fisico attraverso i dati dei sensori al fine di contestualizzare le informazioni;
Assistenza tecnica– la capacità dei sistemi automatici di sostenere l’uomo nel prendere decisioni e risolvere problemi e la capacità di aiutare gli umani con compiti troppo difficili o pericolosi;
Decentramento del processo decisionale – la capacità dei sistemi informatico-fisici di prendere decisioni semplici in autonomia e diventare il più autonomo possibile.

Per tutte le realtà produttive attuali vale lo stesso principio.
Ogni processo risulta ormai interconnesso e gli obiettivi di ottimizzazione da raggiungere richiedono una specifica gestione dell’infrastruttura tecnica e tecnologica.
Flessibile, controllabile in real time ed economicamente redditiva.
Queste sono le caratteristiche della struttura tecnologica e organizzativa in grado di aumentare il fatturato riducendo al minimo gli sprechi.

Contatta subito  il nostro Team di Esperti per realizzare il tuo investimento Industria 4.0